News

Le ultime notizie

Mutui Green: l’Italia è capofila

In un contesto globale di lotta contro il cambiamento climatico e riduzione dell’impatto ambientale, anche i mutui diventano green. E l’Italia si fa trovare in prima fila. Come certificato dal report “Hypostat 2019” dell’European mortgage federation, il nostro Paese è tra i più virtuosi nell’ambito del progetto europeo Energy efficient mortgage plan.

L’iniziativa punta a creare un vero e proprio mercato comunitario dedicato ai mutui verdi: famiglie e imprese potranno accedere a un finanziamento per interventi di ristrutturazione volti a migliorare l’efficienza energetica dell’immobile.

Al momento, le banche coinvolte sono 47 in tutti i Paesi Ue e, tra queste, addirittura 10 sono italiane. A seguire per presenza di istituti di credito troviamo il Belgio (8), la Francia e la Germania (4) e poi gli altri membri dell’Unione. In totale, rispetto allo stock di mutui in essere all’interno dell’area comunitaria queste banche rappresentano il 50%, cioè circa 3.600 miliardi di euro.

Il mercato dei mutui verdi sarà dunque comunitario, questo significa che sarà necessario definire uno standard europeo per la loro assegnazione. Una procedura non così semplice: bisogna soprattutto capire come quantificare e certificare che lo stabile su cui si interviene, che sia residenziale o commerciale, presenti performance energetiche già in linea con i requisiti di legge dell’Ue, oppure si possa registrare un miglioramento di queste pari al 30%.

Intanto, tra mutui a condizioni agevolate e finanziamenti green pensati per le famiglie, le banche si stanno già muovendo in questa direzione. Sul mercato europeo sono disponibili almeno trenta prodotti, che rispondono ai criteri ancora in via di definizione. La speranza è anche quella che la svolta verde aiuti a risollevare l’intero settore dei mutui, che sta attraversando una fase di rallentamento.

di Giulia Dallagiovanna

 

FONTE: https://www.immobiliare.it/news/mutui-dieci-banche-italiane-offrono-finanziamenti-amici-dellambiente-41951/